domenica 30 dicembre 2012

Buon anno!

Anche manidimami con le festività natalizie ha perso un pò la testa!
Chiedo venia a tutti i miei affezionati lettori per l'assenza dal blog nei giorni passati; tra partenze, pranzi, regali, e un pò di riposo...
Anche se in ritardo vi mostro le foto che avevo preparato per augurare a tutti voi un buon Natale!



E' una decorazione di stoffa che ho regalato per questo Natale a una coppia di amici. Già che ci sono vi mostro alcuni dettagli...










Tornerò presto all'opera, intanto colgo l'occasione per augurare a tutti un caloroso buon 2013! 

A presto!






lunedì 17 dicembre 2012

Frutta secca natalizia

Adoro la frutta secca! Naturalmente dolce, ricca di sapore e allo stesso tempo nutriente e sana.

Ho imparato a mangiarla durante la gravidanza; avevo sempre con me un piccolo contenitore con un mix di frutta secca e disidratata, per attingere in quei momenti in cui mi sarei precipitata nel primo negozio disponibile per acquistare cose tipo cioccolata, patatine fritte, focacce... durante l'allattamento poi, in quei momenti in cui non avevo tempo e forze neanche per sbucciare una banana, un po' di frutta secca era energia pronta all'uso!

Negli ultimi mesi poi, mi sono informata un pò meglio e ho scoperto che quando si parla di frutta secca ci si riferisce a nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi, noci e anacardi, che esiste poi la frutta disidratata, ovvero uva passa, mele, pere, albicocche, prugne, datteri, fichi e chi più ne ha più ne metta... che le arachidi sono dei legumi!
Ho scoperto che oltre ad essere dolce e buona la frutta secca è ricchissima di sali minerali (in particolare ferro, potassio, magnesio, zinco e calcio) e, se conservata bene, anche di vitamine E e B, che noci e nocciole contengono il preziosissimo acido folico (vitamina B9), utilissimo nelle prime settimane di gravidanza (certamente migliore di quello in sintesi presente negli integratori, basta mangiare tre mandorle o noci a colazione), che i pinoli contengono più proteine della bresaola e proteggono i vasi sanguigni. Che complessivamente la frutta secca contiene molti grassi Omega3, indispensabili per il sistema cardiovascolare e nervoso. Per finire, in commercio esisteno delle creme 100% frutta secca (mandorle, nocciole, ecc.) che sono una bomba di gusto e nutrienti.
D'altra parte bisogna prestare attenzione al fatto che la frutta secca è anche molto calorica, quindi, a meno che non si debba correre una maratona, è meglio non esagerare! Una "porzione" può essere costituita dalla frutta che entra in un pugno chiuso (senza barare :).

Veniamo a noi, visto che il Natale è ormai quasi arrivato, ho pensato di preparare dei piccoli dolcetti, buoni e sani, per fare qualche regalino dolce!



Si tratta di:

Datteri ripieni di mandorle tostate
Ho tostato le mandorle e denocciolato e riempito i datteri.

Fichi secchi ripieni di noci e ricoperti con cioccolato fondente
Ho tagliato i fichi secchi e li ho riempiti con un gheriglio di noce intero, ho fuso il cioccolato a bagnomaria e ho spennellato i fichi con il cioccolato fuso. Li ho messi su carta da forno e lasciati asciugare.

Prugne secche denocciolate ricoperte con cioccolato fondente e granella di pistacchi
Ho denocciolato le prugne secche, le ho immerse nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria e le ho appoggiate su carta da forno. Le ho cosparse con la granella di pistacchi e le ho lasciate asciugare.

Mandorle tostate mescolate con cioccolato bianco fuso e farina di cocco
Ho fuso il cioccolato bianco a bagnomaria, ho aggiunto le mandorle tostate e la farina di cocco e ho mescolato bene. Con due cucchiaini ho fatto dei piccoli dolcetti, appoggiando un pò di composto per volta sulla carta da forno.

Uvetta mescolata con cioccolato fondente ricoperta con pinoli
Ho fuso il cioccolato fondente a bagnomaria e ho aggiunto della cannella in polvere. Ho mescolato l'uvetta con il cioccolato fuso. Ho creato i dolcetti sulla carta da forno (si possono usare anche dei pirottini di carta!) e li ho decorati con un pò di pinoli.

Pinoli al cioccolato fondente e scorza di limone
Ho fuso il cioccolato fondente, ho grattuggiato la scorza di un limone non trattato e ho aggiunto i pinoli. Dopo aver mescolato bene, ho creato i dolcetti nei pirottini di carta. Su alcuni ho aggiunto della scorza di limone grattuggiata.


Chi ha l'acquolina in bocca??
 

A presto!!




venerdì 14 dicembre 2012

Quando nasce un cucciolo... (fiocchi nascita & Co.)

Il tanto atteso mercatino di Natale è saltato, purtroppo, per motivi organizzativi non meglio specificati... prossimo appuntamento in primavera, a San Giuseppe, a Cernusco!
Nel frattempo manidimami ha sempre più voglia di farsi conoscere e, per fortuna, ha trovato una donna in gamba, un'altra mamma, che ha deciso di concedergli uno spazio nel suo negozio di articoli per l'infanzia, Mamma Clò (abbigliamento, giocattoli e molto altro). 
E' così che, organizzata fin nei minimi dettagli, le ho finalmente consegnato i primi lavori. Che emozione vedere le mie creazioni in un negozio, fra tutti gli altri oggetti e... speriamo che si facciano notare!




Vi offro un assaggio, partendo dal pezzo forte!
Ho realizzato un set composto da tre pezzi: un fiocco nascita, un sacchetto per il primo cambio, e una trapuntina interamente rifinita a mano. Le stoffe sono le mie preferite, tessuti americani per il patchwork, il fiocco e il sacchetto hanno un morbido cuoricino su quale si può ricamare il nome della piccola in arrivo e la copertina... fa da promemoria per una tenerissima ninnananna, ricamata punto dopo punto con tanto amore!




E poi fiocchi, fiocchi, e ancora fiocchi nascita... per accogliere bimbi e bimbe!

Ad ognuno il suo preferito... perchè ne ho fatti per tutti i gusti...










Il tutto come sempre firmato... manidimami! :)





 A presto!!

lunedì 10 dicembre 2012

Quando spunta un dentino...

Come spiegare cosa accade in una casa quando c'è da lavorare come matti, la piccola becca l'influenza con febbre alta e due fantastici dentini decidono di spuntare uno dopo l'altro... semplicemente: caos!
Ma da questo caos, che mi ha tenuta qualche giorno lontana dal blog, prendo spunto per parlarvi di un rimedio naturale che si può utilizzare per lenire i fastidi dei bimbi nel periodo della dentizione.



E' conosciuto comunemente con il nome di dentarolo di iris. Si tratta, infatti, di una radice decorticata e levigata, che deriva dall'Iris Germanica L., anche detta Gaggiolo paonazzo.

Questa radice, piuttosto dura e insapore, è utile ai piccoli perchè mordicchiandola o anche soltanto succhiandola, venendo a contatto con la saliva, rilascia una mucillagine che ha un effetto leggermente antisettico e antinfiammatorio che lenisce il fastidio alle gengive in modo naturale. E' sufficiente lavarla con acqua e lasciarla asciugare tra un uso e l'altro e conservarla in un fazzoletto o in un sacchetto di cotone.
L'uso di questa radice non ha nessuna controindicazione, al contrario di altri rimedi naturali comunemente proposti in questa situazione (gel, miele rosato, ecc.) e scegliendola non si rischia di incappare in truffe così come, a mio avviso, può accadere per le famose collanine d'ambra, che sono davvero utili come antinfiammatorio naturale, ma che vengono vendute a prezzi talmente ridicoli (10/15 euro) da lasciar pensare che la resina di cui sono fatte non sia vera ambra.   
Il dentarolo di iris si può acquistare in molte erboristerie o su internet; sarebbe bene che fosse accompagnato da una certificazione rispetto alla provenienza da coltivazioni biologiche.

Per lasciarla al collo di Sara ho sotituito il cordino di cotone di cui era dotata, con un nastrino di raso, perchè quando si diverte a tirare la sua "collana" con il raso non si corre il rischio che le faccia male alla pelle.


A presto!