Anche noto come "lettino montessoriano", è una versione occidentale della camera da letto in stile giapponese, o più in generale asiatico.
Eccolo qui, progettato, tagliato e avvitato, stavolta con il prezioso aiuto di papi, il nuovo lettino di Sara!
Era già nei nostri programmi da bel pezzo ma poi il giorno che ho letto nei suoi occhi il desiderio di scovare una via di fuga dalle culla, facendo le prove con il piedino sulla sponda, ho capito che non si poteva aspettare più. E' bellissimo vederla, salire e scendere senza pericoli e senza costrizioni, l'ha apprezzato moltissimo! Devo dire che anche io, la prima volta che l'ho vista spuntare vicino al lettone, e che ho potuto prenderla senza bisogno di mettere i piedi a terra... ho apprezzato la genialità di questa soluzione!
A dire il vero questa non sarebbe la versione definitiva, perchè nel progetto di mami ci sarebbero stati anche una sorta di paracolpi per le parti rialzate in legno e i cuscini abbinati, con una dolcissima stoffa a quadretti rosa antico già pronta per essere cucita... ma, visti gli impegni degli ultimi giorni, intanto vi mostro queste foto, poi magari vi aggiornerò sul resto.
Per i meno esperti in materia questo lettino funziona così: c'è un tappeto a terra, quasi il doppio del lettino (noi abbiamo scelto un tappeto a tessitura piatta facile da pulire e senza peli cattura polvere), la parte in legno non è altro che un perimetro che circonda il materassino (alto 20 cm nella parte alta e 7 cm in quella bassa), infine, il materasso è appoggiato direttamente sul tappeto.
La nostra variante prevede un materassino da palestra, gentilmente offerto dalla bisnonna, a fare da paracolpi contro il muro, e una serie di cuscini, aggiunti all'occorrenza quando Sara si addormenta, che coprono gli angoli e la parte bassa in legno dalla quale si scende, perchè ogni tanto esce fuori dal letto anche mentre dorme...
Bello e funzionale, cari genitori provare per credere!
Ecco un'altra foto.
A presto... vado a dormire anch'io... vi abbraccio! Ire