martedì 15 marzo 2016

Biscotti fiocchi d'avena e cocco (senza latte e senza uova)

Biscotti d'avena vegan ok? Un grande classico! Ditemi poi se esiste al mondo un frutto più straordinario del cocco... nelle ricette, per me, è successo assicurato. Allora mamme ecco la seconda ricetta delle nostre merende insieme. E occhio alle calorie perché sono vegani si, ma... come avete visto, uno tira l'altro.
 Ecco gli ingredienti:
- 150 g di farina di riso integrale
- 150 g di fiocchi d'avena
- 100 g di cocco grattuggiato
- 60 g di olio di mais deodorato
- 150 g di latte di mandorla al naturale (senza zucchero)
- 60 g di zucchero di canna grezzo
- 50 g di uvetta (facoltativa)

Mescolare insieme gli ingredienti, alla fine il composto deve essere piuttosto morbido. Io li metto sulla placca rivestita di carta da forno utilizzando un cucchiaio, anzi due! Vanno infornati fino a quando nun risultano dorati (circa 10 minuti) nel forno preriscaldato a 180°.
Gnam, Gnam. Proverò presto una versione sugar free e vi terrò aggiornate!








biscotti alla mandorla

Muffin al cacao e composta ai frutti di bosco (senza latte e senza uova)

Tra la fine di un semestre universitario e l'inizio dell'altro ho incontrato due gruppi splendidi di mamme e figlie e abbiamo percorso insieme il viaggio nella femminilità Il corpo racconta. E' stato straordinario, hanno riempito il mio cuore di emozioni che mi danno la forza di percorrere i passi che verranno!
Come sempre la merenda era bio, vegan ok e fatta con amore... e come sempre ho promesso alle mamme di condividere le ricettine. E siccome ogni promessa è debito, ecco la prima, la più cioccolatosa:

- 300 g di farina tipo 2 (semintegrale)
- 180 g di zucchero di canna grezzo
- 100 g di olio di semi di mais deodorato
- 350 g di latte di mandorla al naturale (senza zucchero)
- 1 bustina di lievito
- composta ai frutti di bosco senza zucchero

Io mescolo sempre gli ingredienti tutti insieme perchè il Bimby in questo è un gran vantaggio... ma mi dicono che la cosa migliore si mescolare gli ingredienti liquidi in una ciotola per poi versarli, mescolando, in un'altra ciotola nella quale ci siano farina e zucchero. Il lievito lo aggiungo sempre alla fine, quando il composto è già ben lavorato.
Ho preferito fare dei muffin ma credo che venga bene anche una torta con gli stessi ingredienti.
Per il cuore di marmellata, ho messo nelle cartine un pochino di impasto (meno di metà cartina), poi ho aggiunto al centro un cucchiaino di composta e per finire l'ho coperto con un altro cucchiaio di impasto.
Devono cuocere circa 15/20 minuti in forno preriscaldato a 180°. Per me l'abinamento cacao e frutti di bosco e imbattibile... credo che sperimenterò ancora su questo fronte!! Stay tuned, ora posto subito anche l'altra...