L'iperico è conosciuto anche come "erba di san giovanni" o "erba scaccia diavoli", è un erba che fa dei fiori di un giallo molto intenso. E' proprio da questi fiori, lasciati macerare in un olio base che generalmentee è quello di mandorle dolci, che si ricava il suo prezioso olio dal caratteristico colore rosso.
L'olio di iperico è un vero toccasana per la nostra pelle: ha un potentissimo effetto antinfiammatorio e cicatrizzante.
Io l'ho usato da subito con la mia piccola quando è capitato che avesse qualche piccolo graffio (causa piccole unghie da neonata!) o la pelle un pò arrossata.
L'ho trovato ottimo per gli arrossamenti o eritemi da pannolino, ha un effetto che sembra miracoloso!
Per le stesse proprietà va bene anche per gli adulti come olio post depilazione, come doposole in caso di scottature e in caso di ustioni e ferite di lieve entità. E' importante invece non esporsi al sole dopo averlo utilizzato perchè è fotosensibile, quindi facilita le scottature.
Pare che faccia bene anche per massaggiare il pancino in caso di dolore.
L'amido di riso, invece, è un prodotto che si ottiene dalla rottura dei chicchi di riso. E'
utile per la pelle perché ha un'azione lenitiva, idratante e detergente.
In
particolare è ottimo per il bagnetto del neonato, può essere utilizzato sciogliendone uno o due cucchiai al posto dei detergenti comuni, perchè
favorisce le naturali difese della pelle.
D'estate, sempre nel bagnetto, ha anche un'azione molto rinfrescante; utile per la stessa ragione per fare dei pediluvi in gravidanza.
Ciao! Grazie per l'invito e piacere di averti incontrata. Olio di iperico: me lo segno. Ma il tuo blog è qualcosa di meraviglioso! Compimenti a te per le meraviglie che crei con le tue mani fatate di mamma.
RispondiEliminaGrazie SuSter, per la tua visita e per i tuoi commenti. Tu si che sai come incoraggiare una donna!! Ti faccio i miei migliori auguri visto che sei quasi bi-mamma e... continuerò a seguirti! :) A presto, Irene
Elimina