venerdì 7 giugno 2013

Cosa fa una doula?

 Durante la gravidanza

Durante la gravidanza, la doula sostiene emotivamente la donna, offrendole ascolto e orientamento, la accompagna nella ricerca delle informazioni di cui ha bisogno e nel prendere le proprie decisioni rispetto al parto, in maniera informata e con maggiore consapevolezza. Può aiutarla nella compilazione di un birth plan e nel cercare il modo migliore per comunicare le proprie richieste al personale sanitario.
Può seguire la donna durante le visite dal ginecologo o dall'ostetrica e durante gli esami significativi, può aiutarla ad esporre i propri dubbi agli operatori sanitari che la assistono. 
La doula non sostituisce l'ostetrica nella preparazione al parto ma può aiutare la donna ad approfondire e personalizzare ciò che ha appreso durante il corso di preparazione al parto. 
Nell'ultimo periodo della gravidanza, la doula, si occupa con la donna di organizzare il rientro a casa dopo il parto, specialmente quando ci sono figli più grandi da accudire. Organizza il Blessingway, ovvero una festa speciale, una cerimonia di passaggio per la donna che sta per diventare mamma.

Durante il travaglio e il parto

Durante il travaglio e il parto, sia in ospedale che a domicilio, la doula offre sostegno emotivo e fisico sia per la mamma che per il papà. E' un punto di riferimento intimo e confidenziale, avendo già instaurato un rapporto di fiducia con la donna o con la coppia.
In virtù di tale relazione di fiducia, stabilita in precedenza, sostiene in modo continuativo la donna, la incoraggia, la rassicura, la aiuta a soddisfare i suoi bisogni fisici, a tenere presenti i suoi desideri e a ricordare quali sono le sue risorse e la sue forze.
Numerosi studi scientifici, soprattutto riferiti al mondo anglosassone, hanno messo in evidenza come la presenza di una doula al momento del parto, favorisca, nella maggior parte dei casi, una migliore esperienza relativamente al parto e all'allattamento. 

Dopo il parto 

Dopo il parto, la doula aiuta la mamma e il papà a rielaborare la propria esperienza. Li sostiene al rientro a casa, nelle nuove esigenze relazionali e organizzative. Sostiene la mamma nella neonata relazione con il suo bambino, e offre sostegno a entrambi i genitori nell'accudimento del neonato, dando loro fiducia ed aiutandoli ad acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità e delle proprie competenze. 
La doula offre anche accudimento pratico per tutta la famiglia, occupandosi di cose semplici che possano alleviare le fatiche dei genitori (fare la spesa, preparare i pasti, permettere alla mamma di avere tempo per una doccia, sistemare una stanza...).


Cosa non fa una doula?  

 

La doula non presta mai assistenza durante il parto (quello è il compito esclusivo delle ostetriche), né offre assistenza sanitaria di alcun tipo. Collabora con le altre figure professionali al fine di creare una rete di sostegno per la donna, il neonato e la famiglia.
La doula non da consigli, non si sostituisce mai alla donna nel prendere decisioni, e non fa le sue veci, ma si occupa di aiutare la futura mamma ad essere più consapevole dei suoi desideri e dei suoi bisogni e la aiuta a trovare le risorse per vivere la migliore esperienza possibile di parto e di maternità. 
La doula non sostituisce il padre o chiunque accompagni la donna durante il travaglio e il parto, ma, attraverso la sua presenza stabile e premurosa, offre anche a loro la possibilità di vivere al meglio l'esperienza della nascita.



Ricapitolando, cosa posso fare per una mamma:

 

- offrire ascolto e sostegno emotivo;
- aiutarla nella ricerca delle informazioni in gravidanza e nel puerperio;
- offrire orientamento per prendere decisioni in maniera consapevole e informata rispetto al parto;
- accompagnarla durante le visite e gli esami;  
- sostenerla per porre domande agli operatori sanitari e per comunicare i suoi desideri e le sue preoccupazioni;
- aiutarla nella stesura del birth plan e aiutarla a condividerlo con il personale sanitario; 
- accompagnare la mamma per approfondire e consolidare quanto appreso durante la preparazione al parto; 
- organizzare, con le amiche della mamma, il blessingway;
- organizzare al meglio il rientro a casa;
- sostenere la mamma, il papà e l'ostetrica durante il travaglio e il parto, sia in ospedale che a domicilio;
- sostenerla fisicamente e emotivamente durante il parto, aiutandola a vivere una migliore esperienza;
- facilitare l'instaurarsi di un clima di fiducia tra la donna/la coppia e il personale sanitario, favorendo la comunicazione;
- facilitare l'istaurarsi del legame mamma-bambino subito dopo il parto e favorire l'allattamento al seno, nel rispetto delle scelte della donna;
- accompagnare la mamma nel puerperio, sostenerla fisicamente ed emotivamente;
- accompagnare i genitori nell'accudimento del bambino, dando loro fiducia e offrendo informazioni utili, per i primi tempi e fino al primo anno del bambino;
- offrire accudimento pratico nella vita quotidiana;
- offrire un sostegno in caso di esigenze particolari come la nascita di gemelli, post parto cesareo, mamme sole, ecc;
- dare la possibilità di rielaborare l'esperienza del parto. 
 
     
Il modo migliore per stabilire il mio ruolo nella tua esperienza di maternità è quello di ascoltare i tuoi desideri e le tue necessità.

 

Se desideri avere maggiori informazioni, se vuoi che diventi la tua doula o se desideri regalare le coccole e il sostegno di una doula a una futura mamma contattami

 

 

 


1 commento:

  1. Cara Doula Irene. Se dovesse scegliere una persona che mi stesse accanto nella mia gravidanza ed i primi mesi dei miei bambini non avrei mai pensato ad un altro diverso di te. Un tuo sorriso, i tuoi occhi dolci e attenti, la sensibilità del tuo ascolto e perchè no, un bel dolcetto di quelli che sai fare... ah... che sollievo nell'affrontare il mondo piene di forza e di affetto. Ti abbraccio.
    Olga

    RispondiElimina