martedì 5 marzo 2013

Crostata cuor di mela


Torno alla carica, con la ricetta di un dolce di quelli da leccarsi i baffi!!
Ho preparato una crostata con la crema... ricoperta di mele... ricoperte di cannella e pinoli. Una via di mezzo tra una torta della nonna e una torta di mele... vi è venuta o no voglia di provare a farla?!?
Ecco la ricetta:

Per la base della crostata

300 g di farina tipo OO
120 g di burro morbido
80 g di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
scorza di limone grattuggiata
un pizzico di sale
un cucchiaino di lievito per dolci


Per la crema

500 g di latte
100 g di zucchero
2 uova
60 g di farina
scorza di limone grattuggiata
un pizzico di vaniglia in polvere


Per la copertura

due mele
pinoli
cannella in polvere
zucchero a velo


Procedimento

Per preparare la crema basta mescolare bene gli ingredienti e portare ad ebollizione a fuoco basso, far bollire per 7 minuti e lasciar raffreddare.
Nell'attesa accendere il forno a 180°, preparare la base per la crostata impastando tutti gli ingredienti, stenderla e adagiarla su una teglia imburrata. Sbucciare e tagliare a fettine sottili le mele, cospargerle con succo di limone e un paio di cucchiai di zucchero.
Dopo aver messo l'impasto della crostata nella teglia versare la crema e sistemare a piacere le fettine di mela, aggiungere i pinoli e la cannella in polvere. Infornare per 30/40 min o fino a quando la crostata e le mele non siano ben dorate. Lasciar raffreddare e coprire con zucchero a velo.
Nella foto ci sono anche dei cuoricini di pasta frolla che era avanzata dalla base... un pò di romanticismo non guasta mai!
Non è dietetica né vegana ma vale la pena di mangiarne un pezzetto. Chi vuole (magari per intolleranza al lattosio) può sostituire il burro con la margarina e il latte con il latte di riso.
A presto!  

Nessun commento:

Posta un commento