martedì 10 novembre 2015

Armonizzazione delle cicatrici del parto

"L'armonizzazione delle cicatrici non è un viaggio indietro ma una liberazione per camminare verso il futuro per la donna e la sua discendenza"
David Kanner

Con questa frase, David Kanner ha già detto molto di quello che c'è da sapere sul percorso di Armonizzazione della cicatrice.

 (Il kintsugi è l'antica arte giapponese di riparare le ceramiche utilizzando l'oro. Attraverso questa pratica gli oggetti acquisiscono un valore superiore, e un grande pregio estetico e interiore.)


La pelle è un organo straordinario e complesso, indispensabile, e il più delle volte sottovalutato.  Innanzi tutto la nostra pelle separa l'interno del corpo da ciò che lo circonda, mettendolo contemporaneamente in contatto e in comunicazione con l'esterno. Quando la nostra pelle viene attraversata da una ferita questa barriera, questo delicato equilibrio comunicativo, viene superato. La cicatrice porta con se la memoria di questo evento, di quella che dal nostro corpo viene inevitabilmente registrata come un'invasione, un'aggressione.
Se questo è evidente a livello fisico, non di meno risulta significativo a livello emozionale ed energetico. La cicatrice rappresenta un blocco, uno spazio di apertura tra l'interno e l'esterno che causa una grande vulnerabilità e diverse forme di disequilibrio nella persona che l'ha subita.

Il parto è un momento cardine nella vita di una donna, un momento iniziatico per eccellenza. Talvolta la presenza di una cicatrice, coseguenza di taglio cesareo, episiotomia o lacerazione da parto spontaneo, può segnare la contraddizione per cui ad un momento così pieno di vita rimangono legate memorie corporee di aggressione, di attacco alla propria interiorità.

Attraverso il percorso di Armonizzazione della cicatrice si può ristabilire un nuovo contatto con l'esperienza del parto, un nuovo equilibrio con il proprio corpo e con le proprie emozioni.

Ho frequentato il corso di formazione per l'Armonizzazione globale delle cicatrici con il dott. David Kanner nel 2013 e da allora mi occupo di questo straordinario lavoro sulle cicatrici del parto.

Per saperne di più contattami

Irene




Nessun commento:

Posta un commento