Percorso mamma-figlia di educazione alla sessualità e all'affettività
Il corpo racconta è un percorso di due incontri, di tre ore ciascuno, pensato per accompagnare le ragazze nell'età della pubertà (10-12 anni) e le loro madri in un viaggio alla scoperta del corpo, dei suoi messaggi e della bellezza della propria femminilità.
L'avvicinarsi del menarca offre l'occasione per fornire informazioni scientificamente corrette sul tema della sessualità, ma anche per scoprire la propria ricchezza interiore, il mondo degli affetti, in particolare dell'amicizia e dell'amore.
Offre un'occasione in più alla mamma pr accompagnare la figlia nel suo diventare donna, per stabilire con lei un'alleanza al femminile in un'età in cui i rapporti sono ancra facilitati dagli entusiasmi e dalle curiosità tipiche dell'infanzia. La presenza della madre diviene una possibilità per stimolare il dialogo in famiglia e soprattutto per restituire ai genitori il ruolo educativo, in particolar modo rispetto ai temi trattati. Le madri sono invitate durante gli incontri ad adattare i contenuti proposti, a parlare ancora con le figlie degli argomenti trattati, specialmente qualora la proposta non fosse coerente con la loro esperienza di donne o con la loro vita familiare.
L'attività è molto interattiva e i contenuti sono proposti attraverso lavori di gruppo, giochi di ruolo, semplico lavori manuali, schede da compilare, metafore e quiz.
Ogni ragazza riceve una raccolta di schede teorico-pratiche che ripercorrono tutte le tappe del lavoro svolto insieme.
La merenda è parte integrante del percorso, sono proposti alimenti biologici e nutrienti per trasmettere il messaggio dell'importanza di mangiare bene in un'età in cui il rapporto con il cibo può iniziare ad essere difficile.
L'incontro è aperto ad un massimo di 8-10 coppie mamma-figlia.
Per informazioni e per conoscere le prossime date contattami
Irene.
Nessun commento:
Posta un commento