lunedì 17 dicembre 2012

Frutta secca natalizia

Adoro la frutta secca! Naturalmente dolce, ricca di sapore e allo stesso tempo nutriente e sana.

Ho imparato a mangiarla durante la gravidanza; avevo sempre con me un piccolo contenitore con un mix di frutta secca e disidratata, per attingere in quei momenti in cui mi sarei precipitata nel primo negozio disponibile per acquistare cose tipo cioccolata, patatine fritte, focacce... durante l'allattamento poi, in quei momenti in cui non avevo tempo e forze neanche per sbucciare una banana, un po' di frutta secca era energia pronta all'uso!

Negli ultimi mesi poi, mi sono informata un pò meglio e ho scoperto che quando si parla di frutta secca ci si riferisce a nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi, noci e anacardi, che esiste poi la frutta disidratata, ovvero uva passa, mele, pere, albicocche, prugne, datteri, fichi e chi più ne ha più ne metta... che le arachidi sono dei legumi!
Ho scoperto che oltre ad essere dolce e buona la frutta secca è ricchissima di sali minerali (in particolare ferro, potassio, magnesio, zinco e calcio) e, se conservata bene, anche di vitamine E e B, che noci e nocciole contengono il preziosissimo acido folico (vitamina B9), utilissimo nelle prime settimane di gravidanza (certamente migliore di quello in sintesi presente negli integratori, basta mangiare tre mandorle o noci a colazione), che i pinoli contengono più proteine della bresaola e proteggono i vasi sanguigni. Che complessivamente la frutta secca contiene molti grassi Omega3, indispensabili per il sistema cardiovascolare e nervoso. Per finire, in commercio esisteno delle creme 100% frutta secca (mandorle, nocciole, ecc.) che sono una bomba di gusto e nutrienti.
D'altra parte bisogna prestare attenzione al fatto che la frutta secca è anche molto calorica, quindi, a meno che non si debba correre una maratona, è meglio non esagerare! Una "porzione" può essere costituita dalla frutta che entra in un pugno chiuso (senza barare :).

Veniamo a noi, visto che il Natale è ormai quasi arrivato, ho pensato di preparare dei piccoli dolcetti, buoni e sani, per fare qualche regalino dolce!



Si tratta di:

Datteri ripieni di mandorle tostate
Ho tostato le mandorle e denocciolato e riempito i datteri.

Fichi secchi ripieni di noci e ricoperti con cioccolato fondente
Ho tagliato i fichi secchi e li ho riempiti con un gheriglio di noce intero, ho fuso il cioccolato a bagnomaria e ho spennellato i fichi con il cioccolato fuso. Li ho messi su carta da forno e lasciati asciugare.

Prugne secche denocciolate ricoperte con cioccolato fondente e granella di pistacchi
Ho denocciolato le prugne secche, le ho immerse nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria e le ho appoggiate su carta da forno. Le ho cosparse con la granella di pistacchi e le ho lasciate asciugare.

Mandorle tostate mescolate con cioccolato bianco fuso e farina di cocco
Ho fuso il cioccolato bianco a bagnomaria, ho aggiunto le mandorle tostate e la farina di cocco e ho mescolato bene. Con due cucchiaini ho fatto dei piccoli dolcetti, appoggiando un pò di composto per volta sulla carta da forno.

Uvetta mescolata con cioccolato fondente ricoperta con pinoli
Ho fuso il cioccolato fondente a bagnomaria e ho aggiunto della cannella in polvere. Ho mescolato l'uvetta con il cioccolato fuso. Ho creato i dolcetti sulla carta da forno (si possono usare anche dei pirottini di carta!) e li ho decorati con un pò di pinoli.

Pinoli al cioccolato fondente e scorza di limone
Ho fuso il cioccolato fondente, ho grattuggiato la scorza di un limone non trattato e ho aggiunto i pinoli. Dopo aver mescolato bene, ho creato i dolcetti nei pirottini di carta. Su alcuni ho aggiunto della scorza di limone grattuggiata.


Chi ha l'acquolina in bocca??
 

A presto!!




4 commenti:

  1. BUOOONIIII....
    Provare per credere!1tira l'altro..ciao nuorina creativa,continua così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie! Come si può dire.... Buoni ma pochi... La prossima volta li mangiamo appena fatti così non rischiamo incidenti di percorso! :) a presto

      Elimina
  2. grande ire! quante cose che imparo qua. bene, da domani 3 noci a colazione e dolcetti di pinoli assicurati :) grazie!
    ciao, daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Grazie a te... sono contenta che continui a seguirmi! Prometto che continuerò a sperimentare e ti terrò aggiornata!
      a presto! Ire

      Elimina