lunedì 10 dicembre 2012

Quando spunta un dentino...

Come spiegare cosa accade in una casa quando c'è da lavorare come matti, la piccola becca l'influenza con febbre alta e due fantastici dentini decidono di spuntare uno dopo l'altro... semplicemente: caos!
Ma da questo caos, che mi ha tenuta qualche giorno lontana dal blog, prendo spunto per parlarvi di un rimedio naturale che si può utilizzare per lenire i fastidi dei bimbi nel periodo della dentizione.



E' conosciuto comunemente con il nome di dentarolo di iris. Si tratta, infatti, di una radice decorticata e levigata, che deriva dall'Iris Germanica L., anche detta Gaggiolo paonazzo.

Questa radice, piuttosto dura e insapore, è utile ai piccoli perchè mordicchiandola o anche soltanto succhiandola, venendo a contatto con la saliva, rilascia una mucillagine che ha un effetto leggermente antisettico e antinfiammatorio che lenisce il fastidio alle gengive in modo naturale. E' sufficiente lavarla con acqua e lasciarla asciugare tra un uso e l'altro e conservarla in un fazzoletto o in un sacchetto di cotone.
L'uso di questa radice non ha nessuna controindicazione, al contrario di altri rimedi naturali comunemente proposti in questa situazione (gel, miele rosato, ecc.) e scegliendola non si rischia di incappare in truffe così come, a mio avviso, può accadere per le famose collanine d'ambra, che sono davvero utili come antinfiammatorio naturale, ma che vengono vendute a prezzi talmente ridicoli (10/15 euro) da lasciar pensare che la resina di cui sono fatte non sia vera ambra.   
Il dentarolo di iris si può acquistare in molte erboristerie o su internet; sarebbe bene che fosse accompagnato da una certificazione rispetto alla provenienza da coltivazioni biologiche.

Per lasciarla al collo di Sara ho sotituito il cordino di cotone di cui era dotata, con un nastrino di raso, perchè quando si diverte a tirare la sua "collana" con il raso non si corre il rischio che le faccia male alla pelle.


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento