lunedì 18 marzo 2013

Una cena tutta rosa!

Giovedì scorso la piccola Sara ha compiuto un anno!
L'attesa del compleanno è stata carica di emozione, per i ricordi degli ulimi giorni e momenti della gravidanza, che riaffioravano ancora freschi nella memoria, e per i preparativi della festa che abbiamo fatto a casa con nonni e zie, giunti a Milano per l'occasione. Che bello festeggiare, celebrare il tempo che passa, la gioia vissuta e, perché no, anche le fatiche di ogni giorno!
I parenti sono rimasti con noi tutto il week-end, così la pupa si è beccata un sacco di coccole, e noi dei bei momenti in compagnia.
Giovedì scorso anche "mami" ha compiuto il suo primo anno... ed è stato bellissimo!
Per festeggiare ha preparato una cena tutta rosa! Vi mostro qualche foto e condivido come sempre qualche ricettina...
Per una festa di compleanno che si rispetti, il posto d'onore non può che essere riservato alla torta! In questo caso decorata con la pasta di zucchero, bianca e rosa confetto. L'ho utilizzata per la prima volta e mi sono divertita un sacco! Ho usato questa ricetta, ma ho dovuto aggiungere amido di mais perché era troppo morbida.

 
Per cena avevo preparato qualche antipasto un pò insolito, se non altro per il colore...
 

Cupcakes salati (ricetta di mia mamma):

250 g di farina 00
250 g di latte
50 g di burro
100 g scamorza affumicata a pezzettini (o altro formaggio)
1 uovo
1 bustina di lievito istantaneo per pizza

Sciogliere il burro e farlo raffreddare, aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare bene. Riempire i pirottini e cuocere 15-20 minuti a 180°.
Per la mousse di prosciutto, che ho usato per guarnire, ho frullato 300 g di prosciutto cotto e poi l'ho amalgamato con 300 g di ricotta, aggiungendo un pizzico di sale e uno di pepe.
Come per i cupcakes dolci, non potevano mancare un pò di decorazioni, che in questo caso sono semi di papavero e cuoricini fatti con la scamorza utilizzata per la base.



Per queste "mini" uova rosa, ho utilizzato delle uova di quaglia, le ho fatte sode e poi le ho messe in un pentolino dove avevo fatto bollire acqua, aceto e una rapa rossa (anche questa era già stata collaudata dalla mia mamma). Le ho lasciate raffreddare e... basta! Il risultato è quel simpatico colore!


Per colorare le mozzarelline ho versato un pò di succo delle rape rosse nella loro stessa acqua e le ho lasciate immerse per qualche ora prima di servirle.

C'era anche un'insalata russa... con salsa rosa, ovviamente!

Come primo ho preparato dei tortelloni di ricotta e noci al pepe rosa.


E per secondo un roast beef al sale rosa dell'Himalaya... di cui purtroppo... non ho foto! E' una ricetta semplice che ho trovato qui, credo proprio che lo rifarò perché era buono e perché la crosta di sale è davvero un effetto speciale!

Per contorno c'erano patate duchessa (ho dovuto provare per tre volte la ricetta, senza essere completamente soddisfatta del risultato...) e le immancabili rape rosse (visto che avevo usato il succo per colorare tutto), tagliate a fettine e condite con sale, olio e aceto balsamico.

A presto!







4 commenti:

  1. Una cena buona e molto chic,preparata e curata nei dettagli da mani capaci e piene d'amore.Alla fine un trionfo di torta, sogno di ogni bambina.Una cena rosa per un compleanno speciale:bella da ammirare e deliziosa al palato.Anche Sara ha applaudito la sua mamma.

    RispondiElimina
  2. Credo che ogni mamma spera di trasmettere il suo sapere,ma quando questo si avvera è meraviglioso.
    Vedere come la mia Irene ogni giorno attinge dai suoi ricordi per realizzare le sue meraviglie mi riempie di gioia.
    Ed io non posso non ripensare alle feste preparate a casa,i pranzi e le cene con la collaborazione di tutti e con tanto amore.Il compleanno della PIccola Sara è stata una conferma a tutto ciò,la cura del menù,la scelta degli ingredienti semplici,naturali ed economici non poteva che essere un successo da grade chef.
    Che Sara possa crescere anche lei i profumi genuini e avere voglia di perpetrare questo successo.
    AUGURI TESORO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mamy! Per le tue parole ma sopratutto per l'esempio e la passione che mi ha trasmesso e che continui a trasmettermi con amore... Spero di riuscire a fare altrettanto!
      Un abbraccio

      Elimina