mercoledì 18 settembre 2013

Blessingway

"Il modo in cui accogliamo i nostri bambini nel mondo
riflette le nostre somme speranze e i nostri sogni per loro." 
(Carroll Dunham, Mamatoto: A Celebration of Birth)



Accogliere un bambino celebrando la nuova nascita della sua mamma è un modo dolcissimo per augurargli una vita piena d'amore!

La cerimonia del Blessingway nasce dalla tradizione dei nativi americani Navajo, si tratta di un rituale di passaggio e di buon augurio che era celebrato nelle occasioni più importanti della vita di una persona, per una ragazza nella pubertà, per un ragazzo che partiva per una guerra, o per una donna in prossimità del parto.

Il Blessingway è un cerchio di donne che si stringe attorno alla futura mamma, per onorarla e coccolarla, per donarle sernità e amore in prossimità del parto. 
Di solito ad un Blessingway partecipano le donne più importanti per la mamma, per vivere insieme un momento fatto di tante attività diverse, divertenti e profonde al tempo stesso, per rendere alla nascita la bellezza e la naturalezza che le sono proprie, per arginare e alleviare le ansie della futura madre, per infondere in lei fiducia e forza rispetto alle proprie capacità di partorire e di accogliere il neonato in arrivo.


Mi piace citare le parole di Jeannine Parvati Baker, ostetrica, perchè sintetizzano perfettamente la vera natura dei Blessingway:
I rituali hanno la proprietà di toccare le radici dell’anima e di accedere ai livelli di realtà multipli coinvolti nella gravidanza e nella nascita.
Il Blessingway è un rituale molto positivo, che ribadisce come la donna avrà un’esperienza di parto naturale e bella.
Il Blessingway ritualizza il supporto della comunità alla famiglia in attesa. 
Dà alla madre un’occasione di accettare l’attenzione della tribù e l’intensità di questa vulnerabilità. La madre impara ad accettare con grazia i regali per il suo bambino, così come accetterà la forza della nascita, comunemente chiamata dolore del travaglio.
Ogni dono (contrazione) porta il suo bambino verso la terra.
La Madre viene onorata per essere tra chi porta avanti nuova vita nella tribù”.

Adoro i Blessingway perchè sono commoventi, pieni di energia, dolcissimi e veri.
Ad ogni mamma il suo.
Sarò onorata di organizzare il tuo Blessingway!


Nessun commento:

Posta un commento