giovedì 18 ottobre 2012

Budino alle castagne

Visto il successo della Torta  Sacher, propongo un altro dessert vegan ok, ottimo per allergici e intolleranti, questa volta più veloce e leggero. Un budino senza latte, senza uova e senza zucchero.
E' adatto anche per una colazione o una merenda un pò insolita visto che contiene solo ingredienti sani e naturali, anche perchè le castagne sono un vero carico di energia utile per affrontare queste giornate autunnali!
Per la stessa ragione è ottimo anche per i più piccoli; io lo preparo solo con castagne, mele e acqua per Sara e lei sembra gradire molto. Volendo, già dai 6 mesi, si può aggiungere il malto di riso e un cucchiaino di crema di mandorle o una spolverata di farina di mandorle.


Ingredienti (per 2 porzioni):

1 mela royal gala tagliata a piccoli pezzi (o due renette)
150 ml di acqua
3 cucchiai di farina di castagne
2/3 cucchiai di malto di riso
1 pizzio di vaniglia
1 manciata di pinoli tostati


Procedimento:

Setacciare la farina di castagne in un tegame piccolo e aggiungere poco alla volta l'acqua. Poi aggiungere la mela, il malto di riso e la vaniglia. Cuocere a fuoco lento per 13 minuti e poi frullare con un robot da cucina o con un frullatore a immersione. Vesare nelle ciotole e decorare con i pinoli.

Per chi ha il Bimby è più semplice: mettere tutti gli ingredienti nel boccale, cuocere per 13 min. a 90° vel. 3/4 e poi portare lentamente fino a vel. 10 per pochi secondi.

Servire freddo o tiepido! Secondo me è più buono il giorno dopo...

A presto!


4 commenti:

  1. Sapevo da sempre che le tue capacità e iniziative erano infinite ma non finisci mai di stupirmi. Ti AUGURO tutto il successo che desideri per questo nuovo viaggio,noi siamo sempre con te ovunque "ANDRAI". BUON CAMMINO sempre "VERSO L'ALTO" con tanto amore mamma
    Io il budino l'ho assaggiato,era buono gia nella fase sperimentale,oggi OTTIMO PROVATELO!!!

    RispondiElimina
  2. ciao nuorina..chissà se riesco a far partire questo messaggio...bello questo blog,belle le vostre mani così care e capaci,bello questo modo di sperimentare la vita in ogni suo aspetto,con tenacia,curiosità e soprattutto amore..buon cammino su questa nuova strada tutta da esplorare1bacio grande

    RispondiElimina
  3. Grazie Mamy e grazie Marta! E' bello sentirvi vicine... spero di riuscire a sorprendervi sempre! La strada non sembra molto semplice ma sentendovi vicine mi spaventa un pò meno! un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. buongiorno...l'anonimo sono io..era l'unico modo per riuscire a far partire il messaggio1bacio.flavia

      Elimina