lunedì 26 novembre 2012

Feltro, pantofole e... strudel di mele!

Oggi sono un pò rallentata a causa del raffreddore, ma ieri, che mi sentivo in grande forma, ho trascorso un bel pomeriggio autunnale a casa.. a lavorare... il feltro!

Avevo in mente un paio di pantofole per il lungo inverno che mi aspetta... calde, simpatiche e rigorosamente mani di...





E poi visto che l'esperimento mi sembrava riuscito, ho pensato anche alla mia puffetta!

Premetto che i mocassini non mi hanno mai convita quanto a femminilità... ma con quei laccetti di raso e qualche fiorellino rosa...


 ...anche Sara può indossarli!



Nel frattempo, visto che avevamo un invito a cena, ho preparato uno strudel di mele.. con una ricetta delle più semplici:

Ingredienti:
- un disco di pasta sfoglia già pronta;
- 2 mele (io avevo royal gala);
- 4 cucchiai di zucchero di canna
- 4 cucchiai di uvetta;
- 4 cucchiai di pinoli;
- il succo e la scorza di un limone non trattato;
- cannella in polvere;
- vaniglia in polvere;
- un tuorlo d'uovo e zucchero di canna per la glassa (facoltativo).

La preparazione è semplicissima... dopo aver tagliato a pezzettini le mele, si mescolano insieme a tutti gli altri ingredienti. Si riempie la sfoglia con il composto e si chiude nella classica forma a strudel... diciamo che l'idea è di un pacchetto regalo. Io ho capovolto il tutto per far si che la parte chiusa risultasse in alto (se si sceglie questa opzione bisogna accertarsi che i bordi siano più che chiusi... sigillati!). Ho fatto dei tagli obliqui, ho spennellato la superficie con il tuorlo d'uovo e l'ho cosparsa con lo zucchero di canna.Va cotto in forno caldo (180° per circa 40 minuti).

Considerato il fatto che nelle sfoglie industrali non c'è burro ma olii e grassi vegetali (quelli che fanno più impressione di tutti.. anche se ci scrivono non idrogenati!), questo dolce, non proprio leggero, è adatto anche agli intolleranti al lattosio e se si elimina l'uovo.. anche a chi segue una alimentazione vegana!!



A presto!!



5 commenti:

  1. Ma che belle le pantofole!!E che carini i mocassini di Sara!!
    Mi stupisci come sempre,sei bravissima e bellissima,insomma ho la cognata migliore del mondo!Ti voglio tanto bene <3
    un bacione a presto!

    RispondiElimina
  2. nuorina ma sei proprio...BRAVA,sono bellissime tutte e due e anche se non l'ho assaggiato anche lo strudel sarà stato buonissimo.Suggerisco di cambiare il nome del tuo blog in MANI D'ORO DI MAMI..1bacio

    RispondiElimina
  3. Grazie!! :) Anche se siete un po' "di parte"... Grazie mille!! Baci

    RispondiElimina
  4. ahhhhh!!!! le pantofole sono STU PEN DE!!! Ma queste sorelle bisignano dovrebbero proprio aprire un negozio, sarei la prima cliente! troppo brave :)
    ciao,
    daniela

    RispondiElimina